lunedì 29 ottobre 2012



Sabato 27 dovevo raggiungere il mio compagno per passare il fine settimana insieme, le previsioni avevano avvisato il cambio del tempo in brutto e l'abbassamento delle temperature fino a 10°, e mentre pensavo a cosa mettere nella borsa.......è sempre un grosso dilemma per noi donne....un altro pensiero si affacciava alla mia mente, io sono una persona che risente molto del freddo e quando inizia comincio ad utilizzare come tutti non solo indumenti più adatti alle temperature del momento ma anche a fare qualche piccolo accorgimento alimentare per supportare il mio corpo. Con l'arrivo del freddo, il nostro corpo ha bisogno di un aiuto per mantenere la sua giusta temperatura. Vi dirò che rimedi utilizzo di macrobiotica per aiutarmi.
Uno dei rimedi consiste nell'aggiungere della radice di Zenzero  grattuggiandola sugli alimenti, oppure utilizzandola come tisana lasciando in fusione la polvere di Zenzero qualche minuto.Otteniamo cosi un the simile al Ginger Indiano.
Un altro rimedio prevede l'uso della Cannella in polvere, inserendolo nelle pietanze, vedi il purè oppure le mele cotte, ci sono anche tisane x l'inverno dove la Cannella è uno dei componenti.
Latte di Avena e Avena in fiocchi sono indicatissimi per questo periodo di freddo.
Non dimentichiamo che durante il periodo invernale sorseggiare un the durante la giornata aiuta a mantenere buona la vostra temperatura corporea.
Qualche anno fa ho avuto dei forti mal di testa frontali e laterali, tipo cervicale per intendersi, e sentivo in modo chiaro una sensibilità al freddo proprio in questa parte del mio corpo, non mi era mai successo prima, e incomincia prendere in considerazione il cappello che per me è sempre stato un gran problema  per il tipo di cappelli che proponevano......o troppo da signora a troppo infantili....... quindi usavo le caciolette che mi faceva mia nonna su ordinazione, dicendomi che la gente evidentemente negli ultimi anni nasceva senza testa e per questo non c'era più assortimento di questo articolo. non so come però in quel periodo cambiarono le cose e ci fu un tripudio di scelta di cappelli e mi ci buttai a capofitto. Il Fato volle che i mal di testa passassero e che mi rendessi conto che dalla testa c'è una una forte dispersione termica e non solo. Quindi se vi è possibile usate il cappello quando uscite vi aiuterà a mantenere la temperatura corporea.

Nessun commento:

Posta un commento